Come si porta una borsa a mano?
Non ci sono regole precise: siete voi a scegliere se tenerla al polso o vicino al gomito per avere le mani libere (specialmente durante un incontro di lavoro) o tenendola stretta al braccio. Se per la sera opterete per una borsa particolarmente stravagante, dovrà essere l’unico pezzo forte del look: abbinatela ad un vestito sobrio e gioielli minimal per il massimo dell’effetto glamour del vostro outfit.
Le borse a tracolla…
Le borse a tracolla sono sinonimo di praticità e comodità. Ci permettono di avere le mani libere ed al tempo stesso sono un elemento prezioso per i nostri outfit ed il nostro look. La borsa a tracolla è la piu’ amata e indossata da tutte le donne nel mondo. Immancabile, versatile, pratica la borsa a tracolla è un must have di ogni stagione.
Si adatta ad essere indossata con quasi tutti gli outfit: al lavoro, all’università, per un aperitivo od ad una cena, per un viaggio …la borsa a tracolla è sempre utile. Su quale spalla si porta la borsa a tracolla? Il modo previsto per indossare una borsa a tracolla è con la stessa su una spalla oppure attraverso il corpo (alla bandolera). Decidete quale spalla è più comoda per voi e preferite i modelli con cinghia regolabile, per consentirvi di portare la borsa alla vs altezza preferita. La borsa a tracolla per il giorno deve essere pratica e funzionale, dotata di zip per una chiusura veloce. I modelli di borsa a tracolla mini con catena metallica in oro o argento sono perfetti se non avete necessità di portarvi in giro Ia casa e sono adatte alle occasioni speciali. Inoltre, le borse piccole a tracolla sono belle da vedere perché punteggiano ogni outfit senza nasconderlo, sono davvero pratiche, non ingombrano e vi permettono di avere l’essenziale a portata di mano.
Clutch e pochette sono le regine della sera, con dentro solo lo stretto necessario e pochi trucchi. Relativamente alla clutch, si porta rigorosamente nella mano sinistra (la destra serve per salutare, etc). Non si porta MAI infilata sotto l’ascella!
Ed al ristorante, dove metto la borsetta? C’è chi ha avuto l’idea e creato i simpatici ganci dove poter appendere la borsa al tavolo, oppure si opta per …la sedia (se possibile). Ma se non avete nè gancio nè sedia allora in caso di cena, quando si va a tavola la borsa la si mette dietro la schiena, nello spazio tra noi e lo schienale
(naturalmente da evitare se lo schienale è di quelli aperti). Evitare assolutamente di mettere la borsa sul tavolo. In alternativa appoggiarla alla spalliera della sedia, oppure tenerla in grembo, sulle gambe, se la borsa è piccolina.
La scelta del colore.
Se volete utilizzare la borsa il più spesso possibile fate attenzione particolare al colore. La borsa a tracolla può essere abbinata in vari tipi di occasioni, ma in questo caso, è meglio scegliere un colore neutrale come panna, beige, nero, grigio e cuoio. Tuttavia, le colorazioni più apprezzate per la stagione estiva sono sempre molto vivaci, mentre per autunno ed inverno si preferiscono i toni piu scursi ed i verdi sottobosco. Decidete anche tenendo in considerazione quali colori sono maggiormente presenti nel vostro guardaroba, o quali invece mancano.